Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 22 novembre 2015 ore 12:10

Sanità e rischio professionale, si cambia

Federico Gelli

La commissione sanità alla Camera ha approvato una proposta di legge per punta a ridurre la medicina difensiva e a garantire maggiormente i cittadini



FIRENZE — Il primo firmatario della legge è il deputato del Pd Federico Gelli.

"Il provvedimento prevede più tutele per i professionisti, portando a ridurre la cosiddetta medicina difensiva che è un costo inappropriato per il sistema sanitario - ha spiegato Gelli a margine di un evento del Cesvot a Firenze -  e fornire più garanzie ai cittadini nel caso che subiscano danni dal sistema". 

"Nel testo della nuova legge ci sono molti strumenti che tendono a deflazionare il contenzioso legale - ha sottolineato Gelli  - e questo può permettere ai cittadini di ottenere in tempi più rapidi l'indennizzo rispetto ad eventuali danni subiti da una struttura sanitaria. Professionisti e operatori si trovano invece ad avere più garanzie e tutele sulla responsabilità penale e civile".

Gelli ritiene che questi aspetti si colleghino anche a quello dell'appropriatezza delle cure. "I professionisti talvolta ricorrono a esami impropri per tutelare se stessi - ha ricordato il deputato -  invece di pensare al bene del paziente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno