Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Lavoro venerdì 26 febbraio 2016 ore 17:15

Aeroporti, lunedì personale in sciopero

Protesta indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Toscana contro l'esternalizzazione del servizio bagagli. Denuncia contro Toscana aeroporti



FIRENZE — I due aeroporti Vespucci (Firenze) e Galilei (Pisa) impiegano attualmente 800 persone, di cui il 50 per cento è assunto con contratto part time e il 30 per cento con contratto a tempo determinato.

Lo sciopero del 29 febbraio avrà una durata di quattro ore, dalle 12 alle 16, con presidi di fronte all'ingresso dei due scali.

I sindacati hanno spiegato che l'affidamento a una ditta esterna del servizio bagagli mette a rischio i posti di lavoro di 30 persone a Firenze, tutte assunte con contratto a tempo determinato, e di altre 8 a Pisa.

"Coloro che lavorano da anni in azienda con contratti a termine non saranno riconfermati - spiegano i sindacati - Il loro lavoro sarà ceduto senza obbligo di riassunzione a una cooperativa, che svolgerà la stessa attività applicando ai lavoratori un contratto meno retribuito e meno garantito".

I sindacati hanno inoltrato una denuncia alla Commissione di garanzia nazionale per lo sciopero contro Toscana aeroporti, la società che gestisce i due scali, che il 29 febbraio avrebbe messo di turno un numero di dipendenti superiore al 20 per cento, limite fissato dalla legge per il personale tenuto a lavorare nei giorni di sciopero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno