
Antonella Elia annuncia sui social il suo intervento: «Io sono stata superficiale. Fate prevenzione»
Attualità Martedì 20 Ottobre 2026 ore 11:20
Scuola, occupazioni studentesche a macchia d'olio

La protesta degli studenti dilaga, e dopo le manifestazioni di piazza ecco che la mobilitazione blocca la didattica negli istituti superiori
FIRENZE — Le manifestazioni di piazza e ora la protesta studentesca si infiamma con le occupazioni degli istituti superiori che dilagano: sono 11 solo a Firenze le scuole in cui è stata bloccata la didattica. Ieri è toccato al liceo Gramsci, ma da oggi sono stati coinvolti Alberti-Dante, Castelnuovo, Da Vinci, Duca d'Aosta, Galileo-Michelangiolo, Machiavelli-Capponi, Meucci, Pascoli, Peano, Porta Romana e Rodolico.
I fronti di protesta sono molteplici: dalla manovra economica col focus sui fondi destinati a scuola e istruzione, al previsto tetto massimo di studenti stranieri per ogni classe.
Il tutto coi fari accesi sulle ripercussioni che le risorse per le scuole hanno sulla manutenzione e lo stato degli edifici, con ragazze e ragazzi a puntare il dito su infestazioni, allagamenti a ogni pioggia, barriere architettoniche, carenza di dotazioni e supporti per la didattica. Il tutto, è il punto di vista degli studenti occupanti, nel controluce del raffronto con le guerre in corso e gli stanziamenti per la difesa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











