Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio martedì 19 luglio 2022 ore 17:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

"Se abbiamo timore che manchi il gas per l’inverno perchè lo vendiamo?"

Marco Landi
Marco Landi

Nel 2022 Italia ha aumentato esportazioni del 476,6%, un ritmo da 3 miliardi di metri cubi in più all'anno



FIRENZE — “Ci dicono che il rigassificatore a Piombino è necessario per scongiurare il rischio di passare un inverno al freddo, quando sappiamo che l’impianto non sarà attivo prima della primavera prossima. Ci dicono che il Paese non può fare a meno della nave nel porto perché la soluzione più immediata, ma nel frattempo, da gennaio a maggio, l’Italia ha aumentato le esportazioni di gas del 476,6%, passando dai 254 milioni di standard metri cubi dei primi cinque mesi dell’anno scorso ai 1467 di quest’anno. In pratica, un miliardo di metri cubi in più. Se restiamo al solo mese di maggio dai 33 milioni di metri cubi del 2021 ai 257 del 2022. Quindi alimentano lo spauracchio della carenza di gas, ma contemporaneamente lo vendono ad altri Paesi europei. C’è qualcosa che non torna”.

Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi illustrando il bilancio del gas naturale del Dipartimento Energia – DGIS del Ministero della Transizione ecologica.

“Dall’inizio dell’anno l’Italia ha ridotto la produzione nazionale del 4% e aumentato le importazioni del 2,3%. Per quanto riguarda il rigassificatore di Livorno risulta un aumento delle importazioni del 69,4% da gennaio, ma un calo del 58,4% nel mese di maggio, mentre l’impennata si registra con le forniture dal nord Europa. Un quadro che non fa che alimentare confusione: se abbiamo timore che manchi il gas per l’inverno perché lo vendiamo? Siamo ai vertici europei della capacità di stoccaggio, possibile che siano già pieni? Di fronte a questi numeri, qual è la fretta di realizzare un rigassificatore impattante come quello di Piombino?”, conclude Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno