Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:12 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden fa la terza dose del vaccino Pfizer in diretta tv

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 12:16

Settembre pazzo, la scure del caldo sulle colture

Il clima anomalo dell'ultimo scorcio d'estate sta danneggiando gravemente l'agricoltura e i pascoli. Coldiretti lancia l'allarme



FIRENZE — Tra i dati che più preoccupano ci sono le ondate di caldo che stanno investendo buona parte della Toscana e in particolare l'area di Firenze. Un clima anomalo per il periodo a cui fa da contraltare il verificarsi di nubifragi e violenti temporali soprattutto nel sud Italia. 

"I cambiamenti climatici - spiega Coldiretti - si fanno sentire anche in Italia, con una temperatura media estiva superiore di 0,95 gradi rispetto alla media del periodo di iferimento, con una piovosità ridotta del 4 per cento secondo le rilevazioni Isac Cnr. Le città e le campagne sono divise in Italia tra temperature bollenti e violenti nubifragi che hanno provocato sconvolgimenti ambientali e pesanti danni all'agricoltura".

Le sfaccettature del problema sono molte e una di queste è il divampare di incendi che negli ultimi mesi hanno incenerito ettari di bosco in tutta la regione spesso minacciando anche le case e i centri abitati. 

A questo si aggiunge la presenza degli insetti che si sono moltiplicati in modo anomalo, con una presenza sopra la media di zanzare. Gli attacchi alle colture stanno provocando gravi danni, spiega l'associazione e a questo punto stanno destando molte preoccupazioni per il raccolto. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è suicidato in carcere l'uomo di 38 anni accusato di aver ucciso Chiara Ugolini, 27 anni, sua vicina di casa. Era stato bloccato a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca