Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio martedì 19 dicembre 2023 ore 11:26 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Siderurgia, la Toscana abbia un ruolo primario

Elena Meini e Marco Landi
Elena Meini e Marco Landi

"Mozione sul rilancio del settore: Piombino e Massa, inserite nel quadro nazionale ed internazionale, troverebbero un ruolo da protagoniste"



FIRENZE — “L’attuale congiuntura economica richiede provvedimenti a breve termine indispensabili per affrontare le emergenze, prima tra tutte il ritorno alla normalità a seguito dei recenti eventi meteorologici avversi che hanno colpito la nostra Regione. Su questo punto siamo intervenuti tempestivamente, impegnando al massimo il Presidente della Regione Giani , con l’obiettivo di sostenere in particolar modo il sistema produttivo, fortemente danneggiato dalla calamità" affermano Elena Meini e Marco Landi, Consiglieri regionali della Lega.

“Tuttavia non vanno trascurate le crisi che si trascinano da anni, rappresentando un vero dramma per famiglie e lavoratori, che a nostro avviso possono essere finalmente superate soltanto con una attenta programmazione a medio e lungo termine. Tra le criticità che affliggono il territorio regionale, in relazione al tessuto produttivo e quindi con ripercussione sui livelli occupazionali e sui lavoratori, la nostra attenzione si è concentrata sulla realtà siderurgica toscana e quindi sulle migliaia di lavoratori e miliardi di euro di indotto, che ruotano attorno all’acciaio" proseguono i Consiglieri.

"Il comparto siderurgico in Toscana, che lo stesso Ministro per le Imprese ed il Made in Italy Adolfo Urso ha menzionato come una delle quattro realtà strategiche a livello nazionale, durante l’audizione del 26 Ottobre scorso alle Commissioni Attività Produttive della Camera dei Deputati e Lavoro del Senato, trova il fulcro nella città di Piombino. La stessa località e la sua storia come realtà siderurgica, proprio in questi giorni sono al centro di una importante trattativa, che potrebbe portare nuovi ed importanti investimenti nella città; si parla di investimenti da parte della multinazionale ucraina Metinvest in partnership con l’azienda italiana Danieli, che hanno recentemente illustrato in una assemblea pubblica i tratti generali dell’intervento in programma" precisano gli esponenti leghisti.

"Ma la Toscana vede anche la crisi della realtà massese Sanac, azienda specializzata nella produzione di materiali refrattari per gli altiforni delle acciaierie. Per la quarta volta la Sanac, assieme agli altri quattro stabilimenti è oggetto di asta pubblica ed alla ricerca di un acquirente in grado di salvare le aziende, l’indotto e le migliaia di lavoratori. Come Gruppo Lega , abbiamo quindi protocollato una mozione che chiede al Presidente della Regione l’impegno ad attivarsi in sede di conferenza stato/regioni, affinché la Toscana abbia un ruolo da protagonista nel più ampio progetto di rilancio della siderurgia nazionale, annunciato ed attuato dal Governo. Una strategia regionale quindi, in grado di mettere a sistema le varie eccellenze toscane come quelle di Piombino e Massa, che inserite nel quadro nazionale ed internazionale, siamo sicuri troverebbero quel ruolo da protagoniste che meritano" concludono i rappresentanti della Lega.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno