Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:06 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video di D'Alema alla Parata della vittoria in Cina: «La lotta del popolo cinese fu importante per la sconfitta di nazismo e fascismo»
Il video di D'Alema alla Parata della vittoria in Cina: «La lotta del popolo cinese fu importante per la sconfitta di nazismo e fascismo»

Cronaca mercoledì 03 settembre 2025 ore 18:15

Sito sessista, indagini per diffamazione

Proseguono le indagini sul caso delle foto rubate e diffuse senza consenso. La procura ha aperto un'inchiesta per diffamazione ai danni della sindaca



FIRENZE — Proseguono anche in Toscana, parallelamente a quelle condotte dalla procura di Roma, le indagini legate al sito "Phica.eu" adesso oscurato perché al centro di uno scandalo per la pubblicazione non autorizzata di foto - tra cui quelle di politiche, attrici ed influencer - accompagnate da commenti volgari e di natura sessista.

La procura fiorentina ha aperto un'inchiesta ipotizzando il reato di diffamazione ai danni della sindaca Sara Funaro.  Foto della prima cittadina, che ha denunciato l'accaduto alle autorità, sarebbero comparse sul sito così come quelle di altre esponenti politiche.

Secondo quanto emerso ieri, le indagini si starebbero concentrando su un uomo di 45 anni residente a Firenze, ritenuto il presunto gestore del sito.

Nel 2018 la stessa persona sarebbe stata ascoltata come persona informata sui fatti, quindi non come indagato, e avrebbe collaborato con la polizia postale nell'ambito delle indagini della procura di Firenze sul sito Phica.net. Le indagini, che presero il via dopo la denuncia di numerose donne le cui foto erano state rubate dai social e pubblicate sul sito senza consenso, portarono al rinvio a giudizio di tre persone di 33, 42 e 50 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca