Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio mercoledì 15 marzo 2023 ore 14:15 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Stop alle moto sui sentieri CAI di Prato

Irene Galletti
Irene Galletti

"Il Movimento 5 Stelle chiede alla Regione Toscana di rivedere l’incertezza normativa che lo impedisce"



FIRENZE — La consigliera comunale di Prato, Silvia La Vita, ha sollevato un'importante questione riguardante i motociclisti che percorrono i sentieri CAI della zona con mezzi che minacciano la flora e la fauna locali, oltre a rappresentare un pericolo per gli escursionisti che utilizzano tali sentieri. La Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, Irene Galletti, ha preso provvedimenti presentando una mozione in Regione per chiedere l'interfacciamento con il governo al fine di risolvere l'incertezza normativa che impedisce di inibire il traffico a motore su determinate tipologie di sentieri, che non sono più assimilabili a strade e privi di funzione di circolazione generale.

“Purtroppo, questa problematica si verifica sempre più spesso in tutta la regione - afferma Silvia La Vita, consigliera comunale M5S di Prato - Nel nostro territorio, ad esempio nella zona protetta della Calvana e dello Javello, sono frequenti gli episodi di enduristi che si spostano anche sui sentieri CAI senza targa, arrecando danni alla flora e alla fauna, in particolare alle praterie della Calvana, e mettendo a rischio la sicurezza degli escursionisti. Nonostante si parli tanto di tutela dell'ambiente e di turismo lento e sostenibile, ci sono motociclisti che, all'interno di aree protette come la Via della Lana e della Seta, sembrano fare ciò che vogliono, senza subire alcuna sanzione".

Il dibattito approda in Regione grazie alla mozione presentata dalla Presidente del Gruppo Regionale M5S, Irene Galletti.

“Ringrazio Silvia per aver portato alla luce un caso di incertezza normativa che merita grande attenzione in virtù dell’ottimo lavoro svolto dal Club Alpino Italiano, non solo a Prato, ma in tutto il territorio regionale attraverso le attività dei volontari che assicurano il mantenimento di percorsi e sentieri in adeguate condizioni per le attività di escursionismo - dichiara Galletti - Il fatto che a livello normativo non sia possibile inibire il traffico a motore in alcune tipologie di sentiero, non più assimilabili a strade, e privi della funzione di circolazione generale, è un problema che reca danno all’ambiente e ai cittadini che desiderano assaporare le bellezze naturalistiche che la Toscana offre. È giunta l’ora che la Regione porti la questione al governo, avviando nelle sedi opportune l’interlocuzione istituzionale per rivedere le norme nell’ottica della maggior tutela del nostro tesoro naturalistico regionale di percorsi e sentieri. Dal voto dell’Aula ci aspettiamo, dunque, l’unanimità per un atto di buon senso che servirà non solo alla Toscana ma a tutte le regioni italiane" conclude la Presidente del Gruppo Movimento 5 stelle in Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno