Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Monitor Consiglio Sabato 21 Dicembre 2024 ore 13:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Stop all'overtourism, rafforzare la vigilanza

Irene Galletti
Irene Galletti

Approvato un ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle



FIRENZE — Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato all'unanimità un Ordine del Giorno presentato dal Movimento 5 Stelle, con l’obiettivo di rafforzare la vigilanza sul turismo e contrastare il fenomeno dell’overtourism nelle città d’arte della regione. L'atto prevede l'istituzione di un sistema coordinato di vigilanza, basato su accordi tra i vari enti pubblici competenti, al fine di rendere più efficiente il monitoraggio del settore.

"Questa misura - ha dichiarato Irene Galletti, Presidente del Gruppo M5S in Consiglio Regionale - consentirà uno scambio efficace di informazioni tra enti pubblici e una stretta collaborazione operativa sul campo, migliorando le attività di monitoraggio, vigilanza e sanzionamento previste dalla nuova normativa sul turismo".

L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso un turismo più sostenibile e responsabile, con l’obiettivo di preservare l'integrità dei centri storici toscani, contrastando l’impatto negativo del turismo di massa e garantendo, al contempo, l’accesso ad alloggi a prezzi accessibili per studenti universitari e lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno