Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Monitor Consiglio giovedì 13 aprile 2023 ore 11:50 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

"Stress termico fattore da tenere sempre in maggior considerazione

Andrea Vannucci
Andrea Vannucci

"Sicurezza sul lavoro: una legge per rafforzare l'azione di prevenzione della Regione Toscana"



FIRENZE — Andrea Vannucci, consigliere regionale Pd e vicepresidente della Commissione sanità, dichiara quanto segue presentando la proposta di legge Prevenzione dello stress termico nei luoghi di lavoro, modifica alla L.R. 28/2019.

"Sicurezza sul lavoro, cambiamenti climatici e ondate di calore: un rapporto di cui dobbiamo occuparci sempre di più - spiega Vannucci - La prevenzione da stress termico ambientale è una misura che rientra ormai a pieno titolo nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro; una materia su cui la Regione Toscana ha messo in campo provvedimenti specifici per la protezione dei lavoratori e che riguarda, in modo particolare, i comparti maggiormente esposti agli eventi atmosferici, come quello agricolo e delle costruzioni".

"Ambiente, clima e salute sono fattori interconnessi, e di portata diffusa, su cui possiamo però agire anche attraverso un’azione più ampia - prosegue il consigliere regionale del Pd - Per questo, ho presentato una proposta di legge regionale che si pone l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti in grado di fornire strumenti specifici per contrastare in maniera efficace lo stress termico". 

"La proposta di legge propone di introdurre delle forme di collaborazione istituzionali, tra soggetti pubblici e, dove necessario, anche privati, con azioni coordinate per individuare politiche di sicurezza sul lavoro mirate a ridurre i rischi per tutti quei lavoratori che operano in condizioni di caldo, ma anche di freddo, particolarmente critiche - sottolinea Vannucci - La collaborazione interistituzionale destinata alla sicurezza sul lavoro è uno strumento che, negli anni, ha portato a risultati significativi in alcune materie di pertinenza regionale, come, appunto, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la tutela del paesaggio, mettendo insieme competenze e peculiarità. Questa forma di collaborazione andrebbe ad interessare tutti quei settori maggiormente esposti agli effetti dei cambiamenti climatici e delle temperature estreme, così previsto anche dal Piano Nazionale della Prevenzione e dal progetto di ricerca Worklimate, a cui partecipano anche alcune Aziende Sanitarie toscane e il Lamma".

"Recenti stime dicono che circa il 30 per cento della popolazione mondiale, per almeno 20 giorni all’anno, è esposta a condizioni di caldo particolarmente critiche per la salute - conclude Vannucci - Un dato che si ripercuote anche nell’ambito lavorativo, provocando conseguenze sulla salute e sulla sicurezza delle persone. Siamo di fronte ad effetti di cui le istituzioni devono farsi carico, incrociando competenze e strumenti che siano in grado di tutelare la salute della popolazione e garantire un lavoro di qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca