Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 04 dicembre 2023 ore 18:13

Studenti d'arte illustrano fiaba tattile per bimbi non vedenti

Una delle tavole tattili che illustrano la fiaba
Una delle tavole tattili che illustrano la fiaba

La novella è stata realizzata con tavole in rilievo dai ragazzi del liceo artistico. La leggeranno bambini senza vista fra 3 e 11 anni



FIRENZE — Bambini e bambine non vedenti e ipovedenti potranno leggere libri di fiabe illustrate con tavole tattili, realizzati dagli studenti del liceo artistico di Porta Romana a Firenze. La prima, che arriva loro giusto in tempo per Natale, si intitola "Il lupo nero e i 7 capretti", e non è che la prima nell'ambito di un progetto di collaborazione tra la Stamperia Braille della Regione e il Corso di perfezionamento in arti grafiche del Liceo Artistico.

L'opera è stata presentata nei giorni scorsi nella sede dell'Istituto fiorentino alla presenza dell’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, della preside dell’istituto Laura Lozzi e del presidente della Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) Toscana Massimo Diodati.

Nell’Ottagono del Liceo, i docenti hanno raccontato il percorso realizzativo dall’ideazione alla realizzazione della fiaba tattile e mostrato gli elaborati realizzati dagli studenti: disegni, tavole tattili e riproduzioni in rilievo.

La foto di gruppo, al centro l'assessora Spinelli

La foto di gruppo, al centro l'assessora Spinelli

Il progetto permette da un lato agli studenti di formarsi in questo specifico ambito, magari con la volontà o l’ambizione di volerci in caso approdare, e, al tempo stesso, genera nuove proposte grafiche per la Stamperia Braille nella narrativa per bambini. I destinatari infatti sono loro: bambini non vedenti e ipovedenti da 3 a 11 anni, che possono così compiere le loro prime esperienze d’incontro con la lettura e con le fiabe.

Tecnicamente le matrici necessarie all’attuazione di questa e delle successive fiabe del progetto saranno ideate e realizzate dagli studenti del Corso di perfezionamento in arti grafiche e le tavole saranno stampate presso la sede della Stamperia Braille.

La fiaba illustrata dagli studenti del liceo artistico

La fiaba illustrata dagli studenti del liceo artistico

“Questo libro è anche di un ponte tra nuove generazioni: giovani studenti che mettono a disposizione dei bambini non vedenti la loro creatività - ha sottolineato l'assessora Spinelli - consentendogli di entrare, insieme ai loro coetanei, nella dimensione del libro e della lettura, in questo caso con una fiaba”.

Il percorso di avvicinamento tra Stamperia Braille e Liceo Artistico si è sviluppato sin dalla parte finale dello scorso anno scolastico e si è rafforzato di recente con la stipula di una convenzione per la realizzazione di libri con illustrazioni a colori e tattili e testi in nero e in braille che proseguirà almeno sino al 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno