Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 09 maggio 2022 ore 08:54

Terremoto, scosse all'alba nel Chianti fiorentino

Brutto risveglio nel Chianti fiorentino attraversato da nuove scosse, la prima a San Casciano in Val di Pesa seguita da eventi sismici ad Impruneta



FIRENZE — Trema nuovamente la terra nel Fiorentino, l'epicentro è ancora una volta nella zona chiantigiana tra Impruneta e San Casciano, dove dallo scorso 3 Maggio si alternano lunghe sequenze sismiche tra i 7 e i 10 chilometri di profondità.

Questa mattina alle 5 e 06 una scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata dalla rete di monitoraggio dell'Ingv-Istituto nazionale dei geofisica e vulcanologia alla profondità di 9 chilometri, con epicentro a 3 chilometri ad Est del Comune di San Casciano, seguita da un evento sismico ad Impruneta, di magnitudo 2.4 alle 5 e 12. 

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha evidenziato che la scossa è stata avvertita dalla popolazione. Da un primo riscontro con le sale operative di emergenza non si registrano criticità.

Alle 5 e 22 nuova scossa a San Casciano di magnitudo 2.1 seguita da altre scosse ad Impruneta con la più forte alle 5 e 44 di magnitudo 2.3.

Alle 8 e 35 nuova scossa di magnitudo 2.1 sempre ad Impruneta.

Domenica un'altra scossa è stata registrata alle 12 e 12, di magnitudo 2.3, alla profondità di 5 chilometri, con epicentro a Impruneta, e poi nella notte tra domenica e lunedì alle 4.42 di magnitudo 2.1.

Dalla mezzanotte del 7 Maggio fino a domenica 8 Maggio, sono state registrate 22 scosse, con epicentro tra i due comuni del Chianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno