Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 18:30

Sollicciano, una donna al centro dell'inchiesta

Le indagini su due episodi di tortura avvenuti in carcere si basano su intercettazioni ambientali e video delle telecamere di sorveglianza interne



FIRENZE — La Procura di Firenze ha svolto un'inchiesta che ipotizza torture all'interno del carcere di Sollicciano ai danni di  due detenuti. L'indagine coinvolge otto agenti, fra cui una donna. Tre sono agli arresti domiciliari e sei sono stati interdetti per un anno dai pubblici uffici e sottoposti all'obbligo di dimora.

Al centro dell'inchiesta ci sono due presunti episodi di pestaggio avvenuti su un detenuto italiano e su un altro di origine marocchina, avvenuti a due anni di distanza uno dall'altro.

Le accuse ipotizzate dalla procura sono tortura e falso ideologico in atto pubblico. I fatti risalgono agli anni compresi fra il 2018 e il 2020. Le indagini, condotte dal nucleo investigativo della stessa polizia penitenziaria, si sono avvalse anche di intercettazioni ambientali.

Sulla vicenda è intervenuta l'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli: "Se l'ipotesi investigativa venisse confermata si tratterebbe di fatti assolutamente inaccettabili che condanniamo con la massima fermezza. La Regione Toscana seguirà con attenzione i prossimi sviluppi giudiziari e, per quanto di nostra competenza, ci impegneremo affinché le carceri toscane garantiscano una detenzione dignitosa e la riabilitazione dei detenuti, nel rispetto della Costituzione e delle norme vigenti che prevedono il recupero della persona e non la mera detenzione punitiva. Le carceri non devono essere mai luoghi di violenza e sopraffazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno