Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 18:30

Sollicciano, una donna al centro dell'inchiesta

Le indagini su due episodi di tortura avvenuti in carcere si basano su intercettazioni ambientali e video delle telecamere di sorveglianza interne



FIRENZE — La Procura di Firenze ha svolto un'inchiesta che ipotizza torture all'interno del carcere di Sollicciano ai danni di  due detenuti. L'indagine coinvolge otto agenti, fra cui una donna. Tre sono agli arresti domiciliari e sei sono stati interdetti per un anno dai pubblici uffici e sottoposti all'obbligo di dimora.

Al centro dell'inchiesta ci sono due presunti episodi di pestaggio avvenuti su un detenuto italiano e su un altro di origine marocchina, avvenuti a due anni di distanza uno dall'altro.

Le accuse ipotizzate dalla procura sono tortura e falso ideologico in atto pubblico. I fatti risalgono agli anni compresi fra il 2018 e il 2020. Le indagini, condotte dal nucleo investigativo della stessa polizia penitenziaria, si sono avvalse anche di intercettazioni ambientali.

Sulla vicenda è intervenuta l'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli: "Se l'ipotesi investigativa venisse confermata si tratterebbe di fatti assolutamente inaccettabili che condanniamo con la massima fermezza. La Regione Toscana seguirà con attenzione i prossimi sviluppi giudiziari e, per quanto di nostra competenza, ci impegneremo affinché le carceri toscane garantiscano una detenzione dignitosa e la riabilitazione dei detenuti, nel rispetto della Costituzione e delle norme vigenti che prevedono il recupero della persona e non la mera detenzione punitiva. Le carceri non devono essere mai luoghi di violenza e sopraffazione".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'artigiano era sottoposto a isolamento domiciliare. Era rimasto contagiato dal Covid durante una cena con alcune persone, organizzata a casa sua
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità