Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 18:50

Covid, +21,7% di nuovi casi in una settimana

laboratorio covid

La Fondazione Gimbe ha diffuso il monitoraggio settimanale con dati a luci ed ombre per la Toscana. Quarte dosi di vaccino oltre la media nazionale



FIRENZE — Gli attualmente positivi per 100.000 abitanti diminuiscono e la somministrazione delle quarte dosi di vaccino è superiore alla media nazionale, ma i nuovi casi mostrano una ripresa del 21,7% e le terapie intensive sono occupate in misura superiore rispetto al dato medio italiano: è il quadro a luci ed ombre sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Toscana tracciato dalla Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale.

I dati relativi al periodo 17-23 Agosto sono appena stati diffusi e sono aggiornati a martedì 23 Agosto alle 18 quanto al monitoraggio dell'epidemia e a ieri 24 Agosto alle 6,16 riguardo alle somministrazioni vaccinali.

Al capitolo miglioramenti si colloca il numero di attualmente positivi per 100.000 abitanti (2.246). I nuovi casi per 100.000 abitanti però nell'ultima settimana sono aumentati del 21,7% (media italiana del +18,7%), ed ecco con quale andamento provincia per provincia con variazione percentuale rispetto alla settimana precedente: 

  • Grosseto +32,4%
  • Arezzo +31,9%
  • Pisa +28,3%
  • Lucca +27,5%
  • Firenze +23,7%
  • Prato +22%
  • Siena +15,3%
  • Pistoia +13,7%
  • Livorno +9,9%
  • Massa Carrara +9,4%

Negli ospedali toscani l'occupazione dei posti letto in area medica col suo 6,6% si colloca al di sotto della media nazionale del 9,9%. Non così però nelle terapie intensive, dove i letti occupati da pazienti Covid sono il 3,3%: più di quanto avviene a livello nazionale (2,8% il tasso medio italiano).

Capitolo vaccini: la performance toscana sulle quarte dosi è migliore rispetto alla media italiana. Se il tasso medio di copertura vaccinale nazionale è del 16,7%, quello toscano è del 20,3%. Per contro, la percentuale di cittadini con più di 5 anni che non ha mai ricevuto alcuna dose di vaccino in Toscana è del 7,3% a fronte di una media italiana del 9,6%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità