Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 18:50

In Toscana arriva lo psicologo di base

psicologo

Il servizio sanitario regionale si doterà della nuova figura. Il via libera giunto in Consiglio regionale con 37 voti a favore



FIRENZE — Via libera all'introduzione della figura dello psicologo di base nel sistema sanitario regionale della Toscana: i professionisti lavoreranno in sinergia con medici di base e pediatri per garantire una presa in carico globale dei pazienti.

La proposta di legge - primo firmatario il consigliere regionale Andrea Vannucci del Pd - era stata licenziata all'unanimità nei giorni scorsi dalla commissione sanità del Consiglio regionale, che l'ha poi varata definitivamente oggi con 37 voti favorevoli e l’astensione di Elisa Tozzi (Gruppo misto-Toscana Domani), mentre Silvia Noferi del M5s non ha partecipato al voto.

La mansione sarà inizialmente svolta da psicologi in regime di convenzione fino ad adeguamento degli organici. Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con regolamento la Regione disciplinerà la formazione degli elenchi provinciali e la gestione degli incarichi convenzionali.

“Oggi è una giornata storica per la Toscana, perché si introduce una norma rivoluzionaria che finalmente definisce per legge un principio sacrosanto: la salute mentale è fondamentale come quella fisica e deve essere un diritto accessibile a tutti”, ha commentato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno