Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:42 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Monitor Consiglio martedì 26 luglio 2022 ore 12:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Tre nuove Aree Interne in Toscana "Obiettivo raggiunto"

Marco Niccolai
Marco Niccolai

"Il riconoscimento da parte del Comitato tecnico nazionale (Ctai) delle tre nuove Aree interne della Toscana è certamente una buona notizia, innanzitutto per i Comuni che ne fanno parte"



FIRENZE — "Questi comuni ora potranno cogliere, insieme a quelli delle altre Aree attive dal 2014, nuove opportunità di investire in diversi settori fondamentali per il loro sviluppo, con la possibilità di ricorrere a nuove e diverse fonti di finanziamento. Con la strategia aree interne vi sono a disposizione milioni di euro per progetti che nascono da e con il territorio. E’ stata, quella del riconoscimento delle nuove Aree interne della Toscana meridionale a seguito della loro esclusione nel precedente settennato, una delle battaglie che avevamo intrapreso come Commissione consiliare e voglio ringraziare la giunta regionale e in particolare l’assessore Saccardi per essersi fatta interprete di questa iniziativa nei confronti del Ctai.

Voglio ringraziare anche il Ministero della Coesione Territoriale, nella persona del dottor Gambacorta, con cui ho avuto l'occasione di rapportarmi più volte in questi mesi per far affiancare il lavoro della Giunta e far sentire ancora più forte la richiesta della Toscana. Da settembre i territori periferici e montani della Toscana inizieranno a discutere su quali strategie impiegare le decine di milioni di euro che il Governo e la Regione con i propri strumenti metteranno a loro disposizione per riattivare percorsi di crescita economica e sociale".

Così Marco Niccolai, presidente della Commissione Aree interne del Consiglio regionale, commenta la notizia dell’approvazione dal parte del Comitato tecnico nazionale (Ctai), delle tre nuove Aree interne che la Toscana aveva proposto, vale a dire: “Amiata Valdorcia– Amiata grossetana – Colline del Fiora”; “Valdera – Valdicecina – Colline Metallifere – Valdimerse:” “Valdichiana Senese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca