Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:54 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 15:05

La prima volta dei Trisome Games

Dal 15 al 22 la Toscana ospiterà la manifestazione riservata ad atleti con sindrome di down: 34 nazioni iscritte provenienti da tutti i continenti



FIRENZE — L'evento è stato presentato a Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza di Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, il presidente della Fisdir Marco Borzacchini e l'atleta Nicole Orlando, Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute, Andrea Vannucci, assessore comunale allo sport e Sara Funaro, assessore comunale al sociale.

Quella di Firenze sarà la prima olimpiade dedicata unicamente ad atleti con sindrome di Down: al momento sono già iscritte 34 nazioni provenienti dai 5 continenti con la presenza di quasi 900 atleti e tecnici.

La manifestazione si svolgerà, per quanto riguarda l'atletica leggera, al Teatro Ridolfi, per il nuoto alla piscina Costoli, per la ginnastica alla Palestra Sorgane, Palestra Generale Barbasetti Futsal, L'Affrico ospitera judo tennis e tennis da tavolo. Il punto nevralgico della manifestazione sara allestito nell'area della Firenze Marathon dove diverse culture e razze differenti daranno vita ad una festa in nome dello sport.

L'istituzione dei Trisome Games è stata fortemente supportata dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Fisdir (Federazione italiana disabilità intelletiva relazionale) con il contributo di Inail e della Fondazione Italiana Paralimpica.

Gli atleti si sfideranno per una medaglia ma non solo, la competizione servirà anche a rompere tutti gli stereotipi così da contribuire ad accrescere la cultura paralimpica nel nostro paese e non solo. 

Partner fondamentali nella riuscita della manifestazione saranno il Coni, attraverso il Comitato regionale Toscana, la Regione Toscana e la Città metropolitana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

NICOLE ORLANDO SU 1° EDIZIONE TRISOME GAMES - dichiarazione
STEFANIA SACCARDI SU 1° EDIZIONE TRISOME GAMES - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca