Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità sabato 13 febbraio 2016 ore 14:50

Un premio al teatro che ha fatto la storia

Il presidente Eugenio Giani ha consegnato il Gonfalone d'argento all'istituto di Dramma popolare di San Miniato: "Porta vanto a tutta la Toscana"



FIRENZE — Da Giorgio Strehler a Orazio Costa, da Giancarlo Giannini a Gastone Moschin. Sarebbero sufficienti questi nomi di registi e attori per dare la dimensione dell'importanza che ha avuto l'Istituto di Dramma popolare di San Miniato nella storia del teatro.

Nomi a cui si possono aggiungere quelli di Giulio Bosetti, Ernesto Calindri, Rossella Falk, Arnoldo Foà, Carla Fracci, Nando Gazzolo, Remo Girone, Giuliana Lojodice, Evi Maltagliati, Anna Miserocchi, Valeria Moriconi, Ave Ninchi, Ilaria Occhini, Gianni Santuccio, Giancarlo Sbragia, Mario Scaccia, Arolodo Tieri, Luigi Vannucchi, Massimo Foschi.

Tutti artisti che hanno calcato il palco del teatro di San Miniato, il primo in Italia con una produzione propria.

A questa istituzione culturale fondamentale il presidente del Consiglio Eugenio Giani ha voluto consegnare il premio più importante della Regione: il Gonfalone d'argento, con inciso il simbolo del Pegaso alato.

"Un premio a chi - ha detto Giani - ha voluto dare vita a un teatro che andasse incontro al popolo, ispirandosi allo spirito cristiano e proponendosi di interpretare le tensioni e le aspirazioni dell'uomo”.

Alla celebrazione hanno partecipato anche il consigliere dell'Ufficio di presidenza Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Andrea Pieroni, il sindaco Vittorio Gabbanini e, ovviamente, il presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato Marzio Gabbanini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARZIO GABBANINI SU PREMIO DRAMMA POPOLARE SAN MINIATO
EUGENIO GIANI SU PREMIO DRAMMA POPOLARE SAN MINIATO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Attualità

Sport