Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Monitor Consiglio venerdì 26 maggio 2023 ore 19:43 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Un tavolo permanente sulla strategia Rifiuti Zero

Silvia Noferi e Irene Galletti
Silvia Noferi e Irene Galetti

Lo ha annunciato il Movimento 5 Stelle nel corso dell’evento "Rifiuti Zero: Obiettivo Toscana" che si è tenuto nel Palazzo del Pegaso



FIRENZE — Il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo ha aperto i lavori portando i saluti dell’istituzione, seguito da un intervento in video di Sergio Costa, Vice presidente della Camera già ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Tra i relatori, oltre a Irene Galletti e Silvia Noferi, consigliere regionali del Movimento 5 Stelle, sono intervenuti: Rossano Ercolini Presidente di Zero Waste Europe, che ha affrontato il tema della Strategia Rifiuti Zero applicata in Toscana; Stefano Seghetti del Coordinamento provinciale Rifiuti Zero di Livorno che ha illustrato al pubblico l’importanza di ridurre alla fonte i rifiuti da imballaggio e dei centri per la riparazione e riuso; Laura Lo Presti del Centro di Ricerca Rifiuti Zero e collaboratrice di Zero Waste Italy, che ha parlato delle città Zero Waste e l’alleanza di comuni e comunità per il raggiungimento dell’obiettivo.

“Grazie alla Strategia Zero Waste - chiariscono Irene Galletti e Silvia - è possibile ridurre al minimo la produzione di rifiuti, trasformandoli da problema a risorsa. L’evento di oggi è stato funzionale per comprendere l’attuale situazione nella nostra regione, nonché le nuove tecnologie e normative che ci possono condurre verso una Toscana virtuosa nel trattamento dei rifiuti nella pratica, e non solo a livello di dichiarazioni politiche".

“Questo ambizioso ma realistico obiettivo è pertanto quello che ci poniamo come forza politica responsabile in Consiglio Regionale, nell’ottica di dare un preciso indirizzo al nuovo Piano Regionale dei Rifiuti che verrà. Per farlo - annunciano Irene Galletti e Silvia Noferi - sarà fondamentale l’esperienza di Alberto Bencistà, già assessore regionale all’Agricoltura e attivo nel M5S del Chianti fiorentino, e di Laura Lo Presti di Zero Waste Italy, che guideranno un tavolo permanente sul tema, coordinando il lavoro di esperti e politici verso una Toscana a RIfiuti Zero".

"Sarà un luogo di confronto e di sintesi aperto a tutti coloro che desiderano contribuire" concludono le due consigliere M5S.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno