Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 17 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tennis, Panatta contro le tenniste: «Tirano solo forte senza pensare...Una noia mortale»
Tennis, Panatta contro le tenniste: «Tirano solo forte senza pensare...Una noia mortale»

Attualità sabato 17 maggio 2025 ore 18:30

Una targa per Francesco Nuti, oggi avrebbe compiuto 70 anni

Francesco Nuti

La figlia dell'attore, Ginevra, spegne le polemiche sull’indirizzo "sbagliato" e ringrazia Firenze: "Mio padre abita nel cuore di milioni di persone"



FIRENZE — Oggi Francesco Nuti avrebbe compiuto 70 anni e Firenze, sua città natale, ha deciso di ricordarlo dedicandogli una serie di iniziative e una targa commemorativa affissa sulla facciata di quella che fu la casa dove l'attore visse da bambino, in via Sant'Antonino.

Casa che sull'epigrafe viene indicata come luogo in cui nacque l'attore, anche se in realtà Nuti vide la luce in un'altra casa, situata in via Rinuccini. A chiarire il perché è Ginevra Nuti, figlia dell'attore scomparso nel 2023.

"So bene com’è nata questa piccola confusione - ha spiegato Ginevra, presente alla scopertura della targa- mio padre nacque in casa, in via Rinuccini, dove viveva la famiglia di mia nonna all’epoca, ma mio nonno ne registrò la nascita all’anagrafe indicando l’indirizzo di via Sant’Antonino 23, che era la residenza della famiglia. Se c’è stato un errore, è nato in buona fede dal nonno, come succedeva spesso in quegli anni. Ridurre la sua memoria a una polemica su un indirizzo rischia di farci perdere di vista il senso profondo di questo gesto: quella di oggi è una targa, sì. Ma è anche un segno, un riconoscimento, un atto d’amore collettivo. Mio padre non è mai stato definibile da un indirizzo. Era un artista che abitava l’anima delle persone, che entrava nelle case attraverso lo schermo, le sale, la musica".

"Oggi mio padre avrebbe compiuto 70 anni. E Firenze - ha detto Ginevra- ha scelto di ricordarlo pubblicamente. Per me questo conta più di qualsiasi indirizzo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno