Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Attualità Venerdì 11 Dicembre 2015 ore 17:14

Raddoppiano i contributi ai Comuni che si fondono

E' l'effetto di un emendamento alla Legge di stabilità presentato del segretario del Pd toscano, Dario Parrini, e dal deputato Edoardo Fanucci



FIRENZE — Per i Comuni fondersi o unirsi sarà ancora più conveniente grazie a questa proposta di modifica a firma Pd e approvato in commissione Bilancio alla Camera.

“L’emendamento – spiegano i deputati Edoardo Fanucci e Dario Parrini – rappresenta uno stimolo in grado di imprimere un'accelerazione decisiva ai percorsi aggregativi. Al fine di incentivare il processo di fusione, la legge riconosce contributi statali per i dieci anni successivi alla fusione. Attualmente, il contributo è commisurato al 20% dei trasferimenti erariali attribuiti per l'anno 2010. Con questo emendamento, approvato a larga maggioranza, con parere favorevole di relatori e governo, il contributo statale per il comune risultante a seguito di fusione raddoppierà, passando dal 20% al 40%”.

“Al fine di incentivare il processo di riordino e semplificazione degli enti territoriali – spiegano i deputati toscani – una quota del fondo di solidarietà comunale, non inferiore a 30 milioni di euro, era destinata, per i soli anni 2014, 2015 e 2016, ai comuni istituiti a seguito di fusione o unione. Con questo emendamento questi 30 milioni non “scadranno” più nel 2016, ma saranno resi strutturali dando un impulso certo e definito ai percorsi aggregativi dei nostri municipi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità