Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 17:55

Più visite mediche per la sicurezza dei lavoratori

operaio

Prevenzione al centro dello stanziamento regionale dedicato composto anche dai fondi provenienti dalle sanzioni comminate a chi non rispetta le regole



FIRENZE — Più visite mediche per la sicurezza dei lavoratori rispetto allo sviluppo di malattie professionali: è quanto si propone lo stanziamento regionale di 360.000 euro, per la prima volta anche con risorse provenienti dalle sanzioni a chi non rispetta le normative sulla sicurezza. Il plafond è destinato al potenziamento della rete toscana degli ambulatori Usl per la prevenzione delle malattie sul lavoro.

L'iniziativa è contenuta in una delibera a cui la giunta regionale ha dato il via libera. Sono attualmente circa 4.000 le visite annue che coinvolgono i lavoratori toscani. Si punta ad aumentarne il numero nell'ottica di prevenire l'insorgere di patologie lavoro correlate.

“La battaglia prioritaria per la salute e la sicurezza sul lavoro va portata avanti su più fronti: prevenzione e contrasto degli infortuni e delle morti sul lavoro, ma anche delle malattie professionali. È per questo che abbiamo deciso di potenziare ancora di più la rete dei controlli sulla salute dei singoli lavoratori – spiega l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini – destinando a questo scopo, per la prima volta, anche risorse provenienti dalle sanzioni comminate a chi non rispetta le norme sulla sicurezza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno