Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi

Cronaca sabato 01 giugno 2019 ore 16:00

Assolti i medici che asportarono il rene sbagliato

L'errore fu commesso durante l'operazione mirata ad asportare al paziente il rene affetto da una patologia tumorale. Il giudice assolve i chirurghi



FIRENZE — Un paziente sottoposto ad un intervento chirurgico per un tumore ad un rene si è visto asportare l'organo sbagliato. Oggi il Tribunale di Firenze assolve i medici derubricando l'ipotesi di reato ed in assenza di querela decide per il non luogo a procedere.

I medici dell'Ospedale della Santa Maria Annunziata, Ponte a Niccheri, durante l'intervento ad un paziente di 83 anni, asportarono il rene sbagliato. L'uomo sottoposto all'operazione morì a sei mesi di distanza.

Il Tribunale di Firenze assolve i medici, come riportata oggi La Repubblica Firenze, poiché il tumore che aveva colpito il rene si sarebbe rivelato "più grave di quanto diagnosticato", compromettendo anche il rene funzionante.

L'omicidio colposo è stato derubricato a lesioni colpose, un ipotesi di reato che prevede la necessità della querela di parte, mai presentata però dagli aventi diritto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno