Cronaca martedì 07 febbraio 2017 ore 19:56
È di tipo Y la meningite che ha colpito la bimba
Le analisi effettuate dall'ospedale Meyer sulla bimba di Campi Bisenzio indicano un ceppo molto raro nei bambini. La piccola non era vaccinata
CAMPI BISENZIO — Un ceppo raro in bambini e adolescenti quello di meningococco di tipo y che ha colpito la bimba di 5 anni di Campi Bisenzio, ricoverata oggi all'ospedale pediatrico fiorentino per un artrite meningococcica. La piccola non sarebbe in pericolo di vita.
La bambina non era vaccinata e frequenta la scuola materna Riccardo Valerio. Le famiglie, il personale scolastico e della mensa e tutte le persone venute a contatto con la bambina sono state avvisate dalla scuola attraverso un comunicato dell'Azienda Sanitaria.
Il Comune ha invitato le famiglie a effettuare la profilassi.
La malattia meningococcica si trasmette per via aerea soltanto con il contatto ravvicinato, quindi il rischio contagio, comunque molto basso, è soltanto per coloro che hanno soggiornato per più ore nella stessa stanza della bimba malata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI