Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Beppe Sala, le minacce la pazienza e l'incoscienza

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 21:00

Gkn, il ministro Orlando in fabbrica

Il presidio dei lavoratori Gkn
I lavoratori Gkn sono in presidio permanente allo stabilimento

Alla vigilia del tavolo di crisi, il ministro si è recato allo stabilimento dove oggi i lavoratori hanno ricevuto l'abbraccio dei circoli Arci



CAMPI BISENZIO — Il ministro del lavoro Andrea Orlando si è recato stasera presso lo stabilimento Gkn di Campi Bisenzio per incontrare i lavoratori, in presidio permanente in fabbrica. Con lui, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e l'assessore all'istruzione e al lavoro della Regione Toscana, Alessandra Nardini. Orlando ha ribadito la precondizione negoziale, per l'azienda, del ritiro dei licenziamenti, opzione che la multinazionale aveva già dichiarato inaccoglibile alcuni giorni fa.

I lavoratori, tutti e 422, sono oggetto di procedura di licenziamento collettivo. La multinazionale inglese gliel'ha comunicato il 9 Luglio scorso con una email in cui si annunciava la chiusura del polo produttivo campigiano. Per domani pomeriggio il viceministro allo sviluppo economico Alessandra Todde ha convocato il tavolo di crisi in prefettura a Firenze.

La serata del ministro Orlando aveva già al centro la vicenda Gkn: alle 21,30 infatti era in programma un incontro pubblico proprio anche con il sindaco Fossi per parlare della vertenza alla Festa dell'Unità di Capraia e Limite, nell'Empolese. Prima, però, Orlando ha scelto di recarsi in azienda.

L'iniziativa cade proprio nel giorno in cui tre ex presidenti della Regione Toscana hanno presentato il loro appello al governo, e in particolare al premier Mario Draghi, per un intervento deciso e autorevole nella vertenza. Intanto oggi attorno ai lavoratori si sono stretti in un abbraccio anche conviviale i circoli Arci.

I circoli Arci ci hanno abbracciato. E il ringraziamento lo diamo con la pelle d'oca. #insorgiamo

Pubblicato da Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze su Martedì 3 agosto 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo e la ragazza erano appartati in auto nella zona delle Cascine. L'aggressore ha 25 anni ed è accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Toscani in TV