Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:48 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Farò io il premier»: perché Giorgia Meloni ha fatto bene a fare chiarezza

Imprese & Professioni martedì 07 giugno 2022 ore 06:30

​Che cos’è e come funziona la psicoterapia online

La svolta digital della medicina post pandemia



FIRENZE — Che cos’è e come funziona la psicoterapia online

Oggi la rete e il digitale sono diventati due elementi fondamentali per la quotidianità di ogni italiano, poiché sul web si trova un’infinità di servizi, da quelli che consentono di effettuare acquisti online alle risorse per la formazione. Persino il settore della medicina e della scienza ha approcciato con profitto il canale del digital, e qui basta fare l’esempio della psicoterapia online, che va molto di moda per via dei tantissimi vantaggi che riesce a garantire.

Che cos’è la psicoterapia online

La psicoterapia online, conosciuta anche come e-therapy, sfrutta il digitale per fornire servizi di salute mentale. Questo può includere l’utilizzo di alcuni strumenti come le videochiamate, le telefonate o lo scambio di messaggi via posta elettronica.

La psicoterapia online è molto efficace per trattare una grande varietà di disturbi, tra cui la depressione, l'ansia, il disturbo post-traumatico da stress e tutti quei problemi causati dall’onda lunga della pandemia sulla salute mentale.

Può, inoltre, essere un'opzione conveniente per le persone che vivono in aree remote, o che hanno difficoltà ad accedere ai servizi di terapia tradizionali. Alcune ricerche hanno dimostrato che la psicoterapia online in certi casi può essere addirittura più efficace della terapia in presenza, a causa del maggiore senso di connessione e intimità che può fornire.

In sintesi, se un paziente è timido o teme il confronto faccia a faccia con lo psicoterapeuta, tramite la modalità online potrà aggirare questi timori, senza rinunciare al trattamento o alle sedute.

È importante sottolineare che questa forma digitale di terapie va incontro anche alle persone che non hanno il tempo di recarsi presso lo studio del professionista, per impegni familiari o lavorativi. Infine, la psicoterapia online dà la possibilità di scegliere fra una gamma più ampia di professionisti, proprio per via della sua natura digitale.

Come funziona questo supporto terapeutico

Ovviamente le sedute avvengono da remoto, dunque lo specialista e il paziente si interfacciano tramite una serie di software e di strumenti, in primis le videochiamate.

È scontato dire che questa modalità terapeutica presuppone la presenza di una connessione a internet performante, in grado di supportare audio e video senza interruzioni. Per questo si consiglia di valutare le diverse offerte internet proposte dagli operatori del settore, per trovare una soluzione perfetta per le proprie esigenze. Inoltre, è bene sottolineare l’importanza a livello psicologico della mediazione dello schermo. Il monitor, infatti, in certi casi può tranquillizzare i pazienti che temono il contatto diretto con lo psicoterapeuta, così da poter vivere una seduta più rilassata, sentendosi a proprio agio.

Ribadiamo, a questo proposito, di nuovo il fattore accessibilità, che permette a chiunque di usufruire di queste sedute senza la necessità di doversi recare di persona presso lo studio dello specialista. Inoltre, l’opzione online diventa eccellente in caso di situazioni di emergenza, che richiedono un confronto immediato con il paziente. Per il resto, le sedute sono del tutto identiche a quelle in presenza, possono avere una durata variabile e prevedono un dialogo fra i due partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vettura contromano sulla Firenze Pisa Livorno si è scontrata con altre due automobili. Cinque persone sono rimaste ferite nell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità