Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 19:38

La torre panoramica è un labirinto di scale

La commissione urbanistica di Palazzo Vecchio ha visitato l'interno dell'edificio dell'ex area Fiat di Novoli che sarà preservato



FIRENZE — La torre panoramica di Novoli è un gioiello di archeologia industriale, lo hanno appurato questa mattina i consiglieri comunali della Commissione urbanistica di Palazzo Vecchio che hanno fatto seguito ad una riunione sul recupero dell’ex ciminiera di Novoli con un sopralluogo per valutare lo stato dell’immobile.

"Un immobile dal grande valore architettonico visto che è l’unico testimone della destinazione industriale dell’area" ha spiegato Renzo Pampaloni, il presidente della Commissione. 

"I lavori per la riqualificazione - ha spiegato Pampaloni - partiranno a breve e verosimilmente entro il 2021 avremo un immobile destinato ad uso pubblico che manterrà al suo interno le strutture industriali più significative. Rappresenterà peraltro la struttura in acciaio più alta di Firenze, completa di una terrazza panoramica disponibile per la comunità. Uno spazio unico che non vediamo l’ora di vedere tutto completato". 

La ex ciminiera dominava l'area industriale della Fiat ed era il motore che alimentava il processo produttivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno