Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 26 luglio 2019 ore 10:00

​A Santa Maria Nuova radiografie anche di notte

Attraverso il Cup è possibile prenotare esami per ecografie, Tc e risonanze magnetiche anche nelle ore serali al sabato e nei giorni festivi



FIRENZE — Il servizio di radiodiagnostica, oltre che durante il giorno, funziona anche la sera, fino alle 24. L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, ieri sera è andata nel centro di Firenze per vedere le attività in funzione. Ad accogliere l'assessore all'ingresso c'erano il direttore dell'ospedale di Santa Maria Nuova, dottoressa Francesca Ciraolo, il direttore delle attività diagnostiche per immagini, dottor Renzo Ricci, e il direttore della radiologia di Santa Maria Nuova e Palagi, dottoressa Angela Konze.

"Il piano per la riduzione delle liste di attesa comincia a funzionare - ha detto l'assessore Saccardi - I dati ci danno ragione. Questi risultati li stiamo ottenendo grazie all'impegno di medici e infermieri, che hanno dato la disponibilità a fare l'attività aggiuntiva extra orario. Le persone sono contente, quasi si stupiscono. Diamo un segnale forte di attenzione al problema delle liste di attesa, che è il più sentito". Nel primo semestre del 2019, grazie al progetto di riduzione delle liste di attesa, in tutti i presidi della Asl Toscana centro sono stati fatti quasi 25.000 esami in più, fra ecografie, Tc e risonanze magnetiche.

"Sono tutti pazienti che arrivano dal Cup - ha spiegato la dottoressa Konze - La sera si lavora bene, più tranquilli. Quando abbiamo personale, cerchiamo di farlo tutte le sere, in questi mesi estivi un po' meno. I pazienti ci chiamano per telefono: scusi, mi hanno dato appuntamento per le 23, ma è vero?". "Da quando facciamo la radiologia in notturna - ha aggiunto il dottor Ricci - abbiamo abbattuto le liste di attesa in maniera drastica. Dall'inizio dell'anno, qui a Santa Maria Nuova abbiamo fatto 3.400 risonanze magnetiche, come se avessimo acquistato un apparecchio in più". A Santa Maria Nuova dal 15 settembre sarà fatto un nuovo calendario, che includerà anche qualche sabato pomeriggio e qualche domenica.

Nella Asl Toscana centro c'è anche la Risonanza magnetica del Nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli, che per 5 notti alla settimana è in funzione anche dalle 20 alle 24, 3 sabati pomeriggio dalle 14 alle 19, con 10 esami, e la domenica mattina dalle 9 alle 14, con 10 esami. Al Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri la radiologia è in funzione dal lunedì al venerdì, per tutto il giorno fino alle 19.10. Nel resto del territorio della Asl Toscana centro, e in tutte le sedi ospedaliere dove opera il servizio di radiologia, l'Azienda è in fase di implementazione dell'orario, che porterà anche le altre sedi a raggiungere l'apertura serale, prefestiva e festiva.

Nella Asl Toscana centro i tempi di attesa si sono drasticamente ridotti. Per esempio, la media aziendale dei giorni di attesa per l'ecografia dell'addome completo è scesa da 102 (maggio 2019) a 7 giorni (luglio 2019). Notevole riduzione anche per le risonanze magnetiche (da 203 a 19 giorni, da 110 a 22, da 87 a 18).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità