Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 30 gennaio 2022 ore 14:19

Aeroporto Vespucci, ipotesi nuova pista più corta

Il governatore Giani si è detto favorevole all'idea di realizzare una pista di 2.200 metri per superare la contrarietà di alcuni Comuni e Comitati



FIRENZE — La realizzazione di una nuova pista per l'aeroporto Vespucci, a Peretola, è uno dei grandi progetti infrastrutturali fiorentini di cui, finora, si è solo parlato senza concreatizzare niente, non solo per la crisi del settore provocata dalla pandemia di Covid ma anche e soprattutto anche per l'aperta opposizione dei sindaci di Sesto Fiorentino, Prato e altri Comuni, per non parlare della guerra a colpi di carte bollate messa in atto dai comitati cittadini contrari al progetto.

Oggi il governatore Giani ha dichiarato pubblicamente il suo favore verso un ridimensionamento del progetto: ovvero costruire una nuova pista parallela all'autostrada A1 ma più corta di quella ipotizzata, 2.200 metri invece di 2.400.

"Una pista da 2.200 metri può essere la soluzione migliore - ha detto Giani - Nei prossimi giorni valuteremo l'ipotesi con grande attenzione con tutti gli enti coinvolti. Finora la pandemia e il crollo dei bilanci aeroportuali non ha consentito di riaprire la questione ma un nuovo approccio rispetto alla scorsa legislatura della Regione è possibile".

Stando a fonti ufficiose, anche l'amministrazione comunale fiorentina sarebbe orientata a valutare con favore la revisione del progetto che poi dovrebbe comunque ottenere il parere positivo dell'Enac e ripercorrere tutto l'aggrovigliato iter procedurale per le autorizzazioni.

Insomma, nessuna accelerazione in vista. Anzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità