Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 09:13

Affitti ridotti per Covid, come chiedere il bonus

L'Associazione dei consumatori Aduc ha segnalato l'apertura delle domande per ottenere il bonus compensativo per la riduzione dei canoni di affitto



FIRENZE — L'Agenzia delle Entrate ha aperto il canale per le domande del bonus per i proprietari che per tutto o parte del 2021 hanno ridotto o ridurranno il canone dei contratti di affitto ad uso abitativo di immobili posti nei comuni ad alta tensione abitativa.

Lo ha segnalato Aduc, l'associazione dei consumatori con sede nel capoluogo toscano, che con Rita Sabelli ha fatto il punto sul contributo, a fondo perduto, riconosciuto fino al 50 per cento della riduzione del canone, entro 1.200 euro per singolo locatore.

"L'Agenzia delle entrate, con un provvedimento del 6 Luglio 2021, ha precisato che occorre presentare telematicamente un'istanza. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al 6 Settembre 2021 ma l'erogazione avverrà nel 2022 nei limiti dei fondi destinati pari a 50 milioni di euro".

La responsabile Aduc aggiornamento normativo ha sottolineato i criteri per rientrare nel bonus "l'immobile deve costituire, per l'inquilino, abitazione principale e deve essere posto in un Comune ad alta tensione abitativa; la riduzione deve riguardare contratti in essere alla data del 29 Ottobre 2020; il locatore deve comunicare per via telematica all'Agenzia delle entrate la rinegoziazione del canone e ogni altra informazione utile con il modello Rli entro la fine del 2021".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno