Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:13 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto Juve, Del Piero: «Se torno? Il mio un legame profondo, vedremo»

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 18:54

Casco in monopattino obbligatorio da Dicembre

casco per monopattino

Il Tar non ha concesso la sospensiva per l'ordinanza del sindaco come richiesto dal gestore, pur accogliendo domanda cautelare. Udienza a Aprile 2022



FIRENZE — Dal primo Dicembre a Firenze sarà obbligatorio anche per i maggiorenni indossare il casco nel guidare un monopattino. Lo ha di fatto stabilito il Tar toscano che, pur accogliendo la domanda cautelare avanzata dal gestore del servizio rispetto all'ordinanza del sindaco Dario Nardella d'obbligo del casco, non ha concesso la sospensiva.

Il pronunciamento del tribunale amministrativo (scaricabile qui sotto in versione integrale) soppesa gli interessi facendo pendere la bilancia a favore della sicurezza stradale: "Non risulta possibile disporre, nelle more della decisione del ricorso, la sospensione dell’atto impugnato in quanto, nella comparazione di interessi propria della fase cautelare, risulta assolutamente prevalente l’interesse alla sicurezza stradale posto a base dell’ordinanza impugnata rispetto all’interesse meramente patrimoniale della società ricorrente", recita l'ordinanza 01258/2021 firmata dal presidente della Prima Sezione Roberto Pupilella.

Accolta invece, si diceva, la domanda cautelare avanzata col ricorso di Bit Mobility. L'udienza è fissata per il 6 Aprile del 2022. Intanto, però, si guiderà col casco calzato. L'ordinanza era stata emanata dal sindaco Dario Nardella lo scorso Agosto. Non la prima: il Tar aveva infatti già bocciato un provvedimento precedente di contenuto affine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità