Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Attualità sabato 16 luglio 2022 ore 09:04

Chiede aiuto per tornare in Ucraina, il Comitato lancia una colletta

Chiede aiuto ai passanti per fare ritorno in Ucraina, il Comitato Cittadini per Firenze ha lanciato una colletta per pagare le spese del viaggio



FIRENZE — L'orrore della guerra fa paura ma il desiderio di rientrare in Ucraina è più forte e così lui senza lavoro e senza una casa, incapace di comprendere e parlare l'italiano ha deciso di mettersi in strada e chiedere una mano ai passanti. Per giorni ha mostrato un cartello in piazza Alberti "Un biglietto per l'Ucraina".

Una storia di solidarietà di vicinato quella che arriva da Firenze dove un cittadino ucraino che da giorni chiedeva aiuto ai passanti per fare rientro nel suo Paese martoriato dalla guerra ha trovato una mano tesa nel Comitato Cittadini per Firenze.

Alcuni membri del Comitato, dopo avere risposto ad una segnalazione, si sono recati nella nota e frequentatissima zona commerciale, a pochi passi dalla sede del Quartiere 2, hanno trovato l'uomo e gli hanno offerto la colazione.

Simone Scavullo, portavoce del Comitato Cittadini per Firenze racconta "Abbiamo risposto ad una segnalazione ed abbiamo incontrato l'uomo che da giorni chiedeva aiuto ai passanti per fare rientro in Ucraina. Abbiamo chiesto a nostra volta l'aiuto di un interprete perché l'uomo non parla italiano ed abbiamo appreso che non ha lavoro ed ha il solo desiderio di fare rientro nel suo Paese".

Il Comitato Cittadini per Firenze ha lanciato una colletta invitando i fiorentini a partecipare contattandoli sul Gruppo Facebook per acquistare il biglietto ed organizzare così il viaggio di rientro che potrebbe avvenire già nei prossimi giorni.

Il Comitato Cittadini per Firenze si era attivato ad inizio Marzo per la raccolta di generi di prima necessità trasportati in Ucraina attraverso la raccolta, lo stoccaggio ed il trasporto con pullman e furgoni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è deceduta e due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sull'Autostrada A1, sul posto vigili del fuoco e 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Cronaca

Monitor Consiglio