Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 24 marzo 2020 ore 15:28

Covid-19, Mercafir misura la febbre agli operatori

 Il Centro Alimentare di Firenze ha annunciato nuove misure di sicurezza che saranno attivate per limitare le possibilità di contagio nella struttura



FIRENZE — Da stasera verrà rilevata la temperatura corporea a tutte le persone che accedono al Centro Alimentare Polivalente di Firenze. Il magazzino rappresenta la principale fonte di approvvigionamento di prodotti alimentari freschi dell’area metropolitana e per contrastare il Coronavirus Mercafir S.c.p.A ha emanato specifiche disposizioni per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie previste.

In aggiunta alla distanza interpersonale di 1 metro durante lo svolgimento delle attività di mercato, l’uso di guanti e mascherine, evitare assembramenti, Mercafir ha stabilito che da stasera, 24 marzo, dalle ore 23 alle ore 8 e successivamente tutti i giorni dal lunedì al sabato nel medesimo orario, verrà rilevata la temperatura corporea a tutte le persone in fase di ingresso al Centro Alimentare Polivalente. Gli accessi presidiati saranno quello della Portineria di Via dell’Olmatello e il Tornello pedonale di Piazza Artom. Viene invece momentaneamente disattivato l’accesso pedonale dal tornello di Viale Guidoni, che rimarrà attivo per la sola uscita. Alle persone che risulteranno avere una temperatura corporea superiore a 37,5°C, sarà interdetto l’accesso al Centro Alimentare, come previsto dall’accordo Governo Parti Sociale del 14 marzo 2020. Mercafir ha provveduto ad affiggere su tutta l’aria mercatale cartellonistica con le modalità di acceso da seguire, sia per i fornitori esterni che per i concessionari.

A partire da domani inoltre, in aggiunta alle quotidiane sanificazioni agli ambienti già disposte ed eseguite quotidianamente dallo scorso 16 marzo, inizierà un programma di sanificazione ambientale aggiuntivo, attraverso una nebulizzazione a freddo. Tale intervento avrà cadenza settimanale e si svolgerà ogni mercoledì per la durata di otto settimane nei seguenti ambienti: corridoio centrale e laterale Padiglione 1 ortofrutta; Edificio BC: uffici, corridoi, scale, ascensori, bagni; edificio E uffici, bagni, spogliatoi, sala riunioni; portineria M1 uffici e bagni e bagni pubblici. Per quanto concerne il Mercato Carni la sanificazione ambientale mediante nebulizzazione sarà attiva da sabato 28 marzo.

Questa mattina il Mercato ha aperto regolarmente alle 3 per l’attività di vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli ed alle 6 per l’attività di vendita all’ingrosso di prodotti ittici e carni. In data odierna alle ore 10 si sono registrati in totale 1.090 ingressi. Oggi si è registrato una leggera diminuzione dei prodotti ortofrutticoli in entrata presso il Centro Agroalimentare. La G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) mantiene la sua richiesta stazionaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno