Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 10 luglio 2020 ore 15:52

Da Ciclone a tormentone, Pieraccioni elogia Elodie

Il film cult di Leonardo Pieraccioni diventa un tormentone estivo con il video che supera l'ascolto visto che replica una delle scene più famose



FIRENZE — Il videoclip di Elodie ispirato a Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni è già un tormentone, soprattutto in Toscana dove le scene girate nell'estate del 1996 sono orma impresse nella memoria. Alessandro Merli e Fabio Clemente, al secolo Takagi & Ketra, al fianco di Elodie vestono i panni di Levante che si schianta sotto al porticato con "il motorino serie Lux, immatricolato 1979...".

Leonardo Pieraccioni che appare al termine del video per dare lo stop ha raccontato sui social un aneddoto inedito delle riprese "Il fortissimo brano di Elodie che gira in questi giorni mi ha fatto venir voglia di rivedere il backstage della scena che hanno rifatto nel video. Mi ricordo che Pilar (la ballerina che va incontro a Ceccherini) venne da me e mi disse: “ma non si può ballare sui sassi” io scherzando le dissi: “Pilar se non balli tu pigli una palata ni’ groppone”. La vidi andare tutta preoccupata dall’aiuto regista e chiedergli: “che cos’è palata? Che cos’è groppone?!”. Finite le riprese si trattenne qualche giorno a Firenze e una sera la ospitai a dormire. Provai a bussare alla sua porta, la risposta fu fantastica: “se provi ad entrare ti do una palata ni’ groppone!”".

La scena in cui le ballerine di flamenco animano il casolare della famiglia Quarini è l'anima de Il Ciclone e per ricreare la sequenza è stato scritturato il babbo, Sergio Forconi, mentre nei panni di Libero, indimenticabile interpretazione di Massimo Ceccherini c'è Francesco Mandelli. Elodie è Lorena Forteza mentre Valentina Ottaviani è Barbara Enrichi che con il ruolo di Selvaggia ha frantumato ogni tabù creando un personaggio entrato di diritto nella cinematografia contemporanea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Takagi & Ketra, Elodie, Mariah - Ciclone ft. Gipsy Kings, Nicolás Reyes, Tonino Baliardo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno