Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità mercoledì 01 novembre 2017 ore 10:10

Da gennaio Firenze diventa più cara per i turisti

Approvato in via ufficiale l'aumento della tassa di soggiorno. Negli hotel a 1, 2 e 3 stelle si pagheranno 50 centesimi in più. Albergatori in rivolta



FIRENZE — Detto fatto. Palazzo Vecchio ha dato via libera al rincaro della tassa di soggiorno a Firenze. La misura, annunciata due giorni fa dal sindaco Dario Nardella e illustrata ieri alle categorie economiche dall'assessore comunale al bilancio Lorenzo Perra, è stata infatti approvata dalla giunta comunale nell'ultima seduta e scatterà dal prossimo gennaio.

Nello specifico, il rincaro arriva fino a 50 centesimi negli hotel a 1,2 e 3 stelle, sale a 30 centesimi in quelli a 4 stelle e a 1,50 euro nelle case vacanza e airbnb. Nessun rincaro negli hotel a 5 stelle. 

Il provvedimento è stato accolto da critiche molto dure da Federalberghi e Confesercenti. L'aumento, per quest'ultima, ha un impatto "negativo" su strutture che "sono già in difficoltà". Oltretutto, per l'associazione, "serve una diversa tempistica per l'entrata invigore dell'incremento, per consentire di rinegoziare i contratti in essere con i tour operator". La richiesta, in altre parole, è quella di rinviare il provvedimento. Stessa posizione espressa anche da Federalberghi: "Chiediamo al sindaco Nardella di ripensare la misura o rimandare almeno ad aprile questo caro tariffa. Raccomandandogli anche diguardare altrove per trovare nuove risorse".

Il sindaco, nel presentare la misura pochi giorni fa, ha spiegato che con i maggiori introiti sarà finanziato il potenziamento del trasporto pubblico locale in città.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il terribile incidente è avvenuto tra un'auto e una bicicletta. I medici hanno tentato di rianimare la donna ma per lei non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS