Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:48 METEO:FIRENZE20°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Pellegrini e il suo compleanno: «Festeggerò con tanto sushi»

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 19:55

Dagli scavi della tramvia spunta una domus romana

Foto facebook Stefano Giorgetti

Sorpresa nell'area di scavo vicino alla stazione dove sono emersi una bottega e parti di una domus. E ora si pensa a una mostra



FIRENZE — I resti sono venuti alla luce in piazza Adua e in piazza dell'Unità. Nel primo caso a saltare fuori sono state le vestigia di una bottega artigiana "con tanto di grandi orcitagliati a metà e usati come catini", ha spiegato il sovrintendente Andrea Pessina. Nel secondo, invece, "sono stato ritrovate le muradi un'abitazione" che potranno essere meglio collocate a livello temporale grazie al rinvenimento di monete nel punto in cui sono in corso gli scavi.

Il sovrintendente, vista la ricchezza del rinvenimento, ha pensato anche al possibile allestimento di una mostra al Museo archeologico. "Sarebbe molto bello - ha detto - poter mostrare al pubblico questi scampoli dell'antico passato di Firenze tornati alla luce dalle viscere della terra sottostante i cantieri della tramvia". 

E i ritardi? I problemi, secondo Pessina, saranno molto limitati. "Le scadenze sono state più o meno confermate e non si tratta di scavi che possano causare stop significativi all'intervento in corso", ha detto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva 67 anni ed era molto conosciuta la signora che stamattina ha perso la vita nell'impatto con un camion carico di marmo che l'ha investita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità