Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Contenuto Sponsorizzato martedì 14 febbraio 2023 ore 09:00

Daniela Pisasale: REM punterà sempre di più sul green

​Daniela Pisasale di REM srl: punteremo sempre di più su sostenibilità dei processi aziendali e rispetto dell'ambiente



FIRENZE — Daniela Pisasale, socio unico di REM srl, ha di recente dichiarato quali sono e quali saranno le linee guida che Realizzazioni e Montaggi continuerà a seguire. Il focus del discorso viene incentrato soprattutto su aspetti decisamente attuali, come nel caso del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità dei processi aziendali. Due elementi che, oggi più che mai, richiedono una notevole attenzione da parte di tutte le aziende, per via della grave situazione in cui versa il nostro pianeta, a causa del cosiddetto climate change.

Daniela Pisasale: REM punterà sempre di più sul green

Il socio unico di REM ha puntualizzato, in una recente dichiarazione, che la società punterà sempre più spesso sul green. Lo si capisce analizzando diversi elementi, in primis le modifiche strutturali attualmente in corso d'opera presso l'impianto di compostaggio di Milisinni. Nella fattispecie, è stato implementato un sistema in grado di sfruttare gli scarti dei rifiuti per generare energia, così da partecipare all'alimentazione del processo produttivo dell'impianto stesso.

Questa rappresenta soltanto una delle sfide che le aziende di oggi dovrebbero raccogliere, con l'obiettivo di creare un futuro più sostenibile. D'altra parte, si tratta di una missione che - per colpire il bersaglio grosso - deve obbligatoriamente battere più strade. Non a caso, nei progetti di Realizzazioni e Montaggi Srl occupa un ruolo chiave anche l'energia green, con una predilezione nei confronti del fotovoltaico.

Infatti, lo stesso impianto di compostaggio di Milisinni è attualmente alimentato da un impianto fotovoltaico, con una capacità quasi pari a 1 MW. Anche il secondo impianto di REM, ovvero quello di Cava dei Modicani, può contare sulla presenza di un impianto fotovoltaico proprietario. Il sistema in grado di produrre energia dagli scarti, accennato poco sopra, appartiene invece alla logica dell'economia circolare.

Il futuro del pianeta: una questione di impegno e sfide

Il futuro del nostro pianeta dipende, come detto, da una serie di sfide che devono essere colte e soprattutto vinte. Fra queste troviamo ovviamente le energie rinnovabili, che meriterebbero una maggiore attenzione, soprattutto alla luce degli enormi vantaggi che sono in grado di garantire all'ecosistema che ci ospita.

L'impegno per la sostenibilità, al centro dei discorsi di Daniela Pisasale di REM Srl, non passa soltanto per le energie green come il fotovoltaico, ma anche attraverso l'economia circolare. Si parla di un elemento oggi indispensabile: ovvero la capacità di produrre energia sfruttando gli scarti, in modo da limitare allo stretto indispensabile l'uso delle risorse naturali.

L'economia circolare è un concetto molto importante: deve essere compreso e adottato da tutte le aziende, per ridurre il nostro impatto sull'ambiente e per creare un futuro più sostenibile. Questo è uno dei concetti principali che Realizzazioni e Montaggi Srl continuerà a perseguire in futuro, come si evince chiaramente dalle strategie messe in atto nel corso di questi anni.

La speranza è che anche altre aziende italiane possano seguire il suo esempio, impegnandosi nella realizzazione di un processo produttivo sempre più green, agendo sull'intera catena di approvvigionamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno