Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 18:50

Fridays for future in sciopero con le mascherine

Sciopero climate strike per i Fridays for Future in corteo per le strade con striscioni e slogan in difesa dell'ambiente



FIRENZE — Ritrovo questa mattina in piazza Santissima Annunziata a Firenze per i Fridays for future che hanno organizzato il loro sesto climate strike. Il corteo ha attraversato via Cavour per fermarsi con un sit in tra il Consiglio regionale e la prefettura. I giovani hanno occupato la sede stradale creando dei capannelli.

"I governi hanno fallito: non sono stati in grado di agire per tutto questo tempo, ignorando gli allarmi della comunità scientifica mondiale sulla catastrofe climatica ed ecologica che stiamo alimentando ogni giorno di più - è questo l'incipit dell'iniziativa negli inviti lanciati attraverso i social - Ma non abbiamo ancora fallito: ci rimangono 7 anni e 4 mesi per scongiurare la catastrofe". "Ogni manifestazione avverrà nel rigoroso rispetto delle norme covid" hanno garantito gli organizzatori.

Nelle ultime ore ci sono state scintille tra l'organizzazione e la ministra Lucia Azzolina che, sostenendo l'iniziativa, aveva auspicato uno sciopero pomeridiano.

"Come se uno sciopero scolastico si facesse di domenica o in orario non scolastico - hanno risposto i Fridays - In questo momento il governo dovrebbe impegnarsi a tutelare tutti e tutte, ma ecco di cosa si preoccupa: il problema è saltare le lezioni. Non che gli ecosistemi stiano collassando, che in sempre più paesi sia impossibile vivere a causa di temperature altissime o di inondazioni, che abbiamo sempre meno anni per salvarci e che i leader politici stanno continuando a saccheggiare il futuro di noi giovani. Cara ministra, il 9 ottobre scioperiamo, non vogliamo fare un "allegro ritrovo", vogliamo dire basta a tutto questo e mettervi di fronte alla vostra responsabilità: non avete la situazione sotto controllo e ci volete pure impedire di manifestare per il nostro stesso futuro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno