Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità lunedì 23 aprile 2018 ore 10:23

Gino Bartali cittadino onorario di Israele

L'onorificenza è stata annunciata dallo Yad Vashem, il museo della Shoà di Gerusalemme. La nomina il 2 maggio prima della partenza del Giro d'Italia



FIRENZE — Gino Bartali, 'Ginettaccio', diventerà cittadino onorario di Israele. L'onorificenza postuma, preceduta nel 2013 dal riconoscimento di 'Giusto tra le Nazioni', sarà conferita il prossimo 2 maggio, due giorni prima della partenza del Giro d'Italia da Gerusalemme. A confermare la nomina di Bartalli, anticipata dal sito 'Pagine ebraiche', è stato lo Yad Vashem, il Museo della Shoà di Gerusalemme. 

Il presidente del museo Simmy Allen così si è espresso: "La legge sui Giusti delle nazioni - ha spiegato Allen - consente a Yad Vashem la prerogativa di conferire anche, in casi particolari, una cittadinanza onoraria di Israele a chi fosse ancora in vita, oppure postuma ai suoi congiunti". Allen ha poi aggiunto: "Si tratta di una procedura "molto rara" e che "viene usata con il contagocce".

Bartali contribuì a salvare 800 ebrei durante l'occupazione nazista in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno