Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 19 maggio 2018 ore 13:00

Giocatori d'azzardo quintuplicati in Toscana

Le Misericordie della Toscana hanno attivato un servizio per aiutare le vittime del gioco, oltre 6mila nella sola provincia di Firenze



FIRENZE — Si parte da Agliana, Lido di Camaiore, Campi Bisenzio e Pisa con il servizio 'Il primo passo' ideato dalle Misericordie della Toscana per prevenire e suggerire trattamenti a chi è dipendente dal gioco d'azzardo. Una piaga che dilaga e si allarga a macchia d'olio anche in Toscana dove, secondo i dati dell'Osservatorio della Regione, il numero delle diagnosi per questo tipo di patologia è aumentato di cinque volte in soli sei anni.

Solo nella provincia di Firenze, secondo una recente ricerca dell’Università, i giocatori patologici sono oltre 6mila. La spesa pro capite ammonta a 1.600 euro che salgono a 2mila se si considerano i maggiorenni. 

Nello specifico, il  progetto 'Il primo passo' prevede l’attivazione di sportelli di primo ascolto sul tema della dipendenza da gioco e potrà poi essere esteso a tutte le Misericordie toscane, che sono 310, previa apposita formazione dei confratelli coinvolti ed in accordo con i Serd locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno