Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità sabato 29 settembre 2018 ore 18:20

I musei del mondo fanno squadra sulla tolleranza

Siglato a Firenze il manifesto sulla missione dei musei. Tra i firmatari il Louvre, gli Uffizi, la National Gallery e lo State Hermitage Museum



FIRENZE — I musei del mondo hanno una missione: accogliere e parlare a ogni tipo di pubblico per cambiare la vita delle persone. Lo hanno detto e sottoscritto i grandi musei che hanno firmato il manifesto su identità e missione di un museo, presentato nel corso di ''Museology and Values: Arte e Dignità Umana nel XXI secolo''. 

Il convegno, convegno organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore, ha visto tra i partecipanti e sottoscrittori il  Louvre, lo State Hermitage Museum, i Musei Vaticani, la National Gallery di Londra, il Bode-Museum di Berlino, gli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Firenze, la Pinacoteca di Brera. 

Nel testo si legge che "nella diversità delle loro espressioni culturali i musei incoraggiano un approccio empatico alle differenze, favorendo l'apertura e la tolleranza. Essendo ospitali, inclusivi e rispettosi, essi promuovono la consapevolezza di una comunità universale nonché la convinzione che ciò che unisce le persone sia più importante di ciò che le divide". Per questo il museo "si prende ''cura'' di ogni visitatore, proponendo un vasto arco di incontri con credenze, idee e immagini capaci di trasformare i turisti in amanti eterni dell'apprendimento". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli