Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 12:20

Il sostegno del G7 ai caschi blu della cultura

Servizio di Dario Pagli

Secondo giorno di lavori del vertice internazionale sulla cultura in Palazzo Vecchio con il confronto pubblico tra gli intellettuali dei sette Paesi



FIRENZE — Dopo la firma della dichiarazione di Firenze in Palazzo Pitti da parte dei ministri, oggi è stata la volta degli intellettuali. La presidenza italiana del G7 Cultura ha chiesto, infatti, a tutti i Paesi partecipanti di indicare un rappresentante del proprio mondo culturale per un confronto pubblico sul tema del vertice: la valorizzazione del patrimonio culturale, la lotta al traffico di beni archeologici e al terrorismo con la formazione dei caschi blu della cultura.

Proprio sui caschi blu si è soffermato il sindaco Dario Nardella nel suo discorso: "Ho sostenuto con grande entusiasmo l'iniziativa del ministro, Dario Franceschini e del governo italiano sui caschi blu della cultura. Noi sindaci siamo pronti a dare una mano con i nostri restauratori, con i nostri urbanisti, con i nostri tecnici per aiutare le città colpite, ferite o minacciate dal terrorismo e dalla violenza o minacciate".

"Crediamo che la cooperazione allo sviluppo debba avere anche una dimensione locale che dia forza a quella internazionale - ha poi aggiunto Nardella - con questo incontro viene segnato un cambio di passo nel posto che i temi culturali occupano nelle agende internazionali".

Per quanto riguarda il testo sottoscritto, ieri, dai ministri ha poi aggiunto: "Con la firma di questa dichiarazione viene mandato un segnale inequivocabile al mondo sulla cultura come strumento di dialogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno