Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 20 luglio 2020 ore 17:45

Imbrattato il murale in ricordo di Silvano Sarti

L'opera è stata vandalizzata da ignoti durante il fine settimana usando della vernice bianca. La condanna del gesto da parte delle istituzioni



FIRENZE — Durante il fine settimana il murale realizzato per ricordare Silvano Sarti nel Quartiere 4 di Firenze è stato imbrattato da ignoti con della vernice bianca.

Gianluca Lacoppola della segreteria Cgil Firenze ha commentato "Non sappiamo se il gesto sia frutto di organizzazioni fasciste o della semplice ignoranza di qualcuno che neanche conosce la propria storia e la storia della nostra città. Si tratta in ogni caso di un fatto grave che deve essere condannato da tutti coloro che si riconoscono nei valori antifascisti. Chiediamo al Quartiere 4 che il murale venga rapidamente ripristinato".

L'opera realizzata all'Isolotto dallo street artist DesX presso l’Audace Legnaia raffigura il partigiano Pillo, simbolo della Resistenza.

Il partigiano Silvano Sarti, classe 1925, originario di Scandicci e conosciuto come Pillo, ha preso parte alla Liberazione ed è stato presidente dell'Anpi di Firenze. Nel 1944 entra nella brigata Sinigaglia per combattere i tedeschi. Medaglia d'oro al valore militare, è stato impegnato nel sindacato ed ha portato testimonianza della Resistenza nelle scuole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno