Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE21°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 01:09

La notte della strage 28 anni dopo - Video

Corteo e deposizione di una corona floreale in Via dei Georgofili a Firenze per non dimenticare le vittime della strage del 27 Maggio 1993



FIRENZE — Ricordata alle 1 e 04 del 27 Maggio la strage del 1993 con la deposizione di una corona floreale in Via dei Georgofili alla presenza del vicepresidente del Csm David Ermini. L'evento, a numero chiuso causa disposizioni per Covid19 è stato trasmesso in diretta Facebook sui canali dell’Associazione dei familiari delle vittime e della Regione Toscana.

La diretta video da piazza della Signoria, via Por Santa Maria, via Lambertesca e via dei Georgofili. 

Nell'attentato persero la vita cinque persone e altre 48 rimasero ferite. Alle 1 e 04 del 27 Maggio 1993 un Fiorino carico di esplosivo scoppiò in via dei Georgofili, uccidendo l'intera famiglia Nencioni, il papà Fabrizio, la mamma Angela e le figlie Caterina e Nadia, oltre al giovane studente di architettura Dario Capolicchio.

Iniziative sono state promosse come ogni anno negli ultimi 28 anni da Regione Toscana, Comuni di Firenze e San Casciano Val di Pesa e associazioni dei familiari delle vittime.

Alle ore 8 e 30, in diretta Facebook dal cimitero de La Romola, San Casciano Val di Pesa (FI) si terrà la deposizione di una corona floreale sulla tomba della Famiglia Nencioni, vittima della Strage; alle 12 dal Palazzo di Giustizia di Firenze si potrà seguire l’inaugurazione del Centro di digitalizzazione degli atti processuali delle stragi del 1993 e infine dalle 15 “San Casciano Val di Pesa ricorda" con messaggi istituzionali e video contributi dalla comunità di San Casciano Val di Pesa a cura Tiziana Giuliani (Premio Matteotti 2020) Teatro dei Passi - Arca Azzurra Eventi da vedere sui canali online di Comune e Associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno