Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 09:38

Litfiba, lo scatto virale fa il giro del mondo

Litfiba - Via de' Bardi 32

Migliaia di messaggi hanno reso omaggio alla band fiorentina nata negli Anni '80 in Oltrarno, in una cantina ai piedi del piazzale Michelangelo



FIRENZE — La storia dei Litfiba è legata ai favolosi Anni '80 e ad un locale ai piedi della collina panoramica di piazzale Michelangelo a Firenze, in via de' Bardi 32.

Piero Pelù e Federico Ghigo Renzulli sono tornati nel luogo che li ha visti nascere, crescere, esplodere il 6 Dicembre 1980. Ed è bastato uno scatto per mandare in visibilio gli estimatori in tutto il mondo. Non si tratta solo di ascoltatori perché i Litfiba sono una filosofia, un modo di pensare e di intendere la vita.

Oggi tanti ricordano, celebrano e rimpiangono gli Anni '80 in cui tutto era colorato, eccessivo, possibile. Ma fare Rock negli Anni '80 significava soprattutto prendersi la responsabilità di ereditare i leggendari Anni '70 pieni di rabbia e di contraddizioni per trasformarli in un fenomeno Popolare senza perderne la grinta e l'essenza. I Litfiba hanno affrontato in centinaia di testi la vita, l'amore, la morte e la trasformazione senza mai perdere il legame con quella cantina dell'Oltrarno fiorentino.

Nel corso di 40 anni migliaia di persone si sono fermate davanti alla facciata del locale per lasciare un segno o scattare una foto nel tempio del Rock fiorentino, pardon, Italiano Fiorentino Bardi. Oggi i social si sostituiscono ai graffiti e così Piero e Ghigo hanno fatto il pieno di messaggi, virtuali, da ogni angolo del mondo.

Tanta storia che il 22 Dicembre si concentrerà in un evento quando "Potremo scatenarci con l’ultimo concerto insieme, l’ultima grande festa del tour e della storia dei Litfiba! Sarà un evento irripetibile e assolutamente da non perdere" al Mediolanum Forum di Assago. Parola di Litfiba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola