Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 11 novembre 2021 ore 19:05

Recuperate maioliche preziose rubate a un antiquario

Le maioliche recuperate
Le maioliche recuperate

Il furto era avvenuto nel Maggio scorso. Gli eredi avevano denunciato la sparizione di 36 pezzi, invece erano 137. Denunciati 3 ricettatori



FIRENZE — Era il Maggio scorso: gli eredi di un collezionista e antiquario fiorentino sporsero denuncia per il furto di 36 piatti in maiolica datati tra il XVI e il XVIII secolo, di manifattura Castelli, Urbino, Savona, Faenza, Montelupo, Siena, raffiguranti scene mitologiche, religiose o stemmi. Non si erano resi conto che i pezzi d'arte trafugati dalla loro proprietà erano in realtà 137 in tutto.

Li hanno trovati e recuperati i carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Firenze, che hanno denunciato per furto e ricettazione tre persone. Le indagini hanno portato a individuare uno dei canali che i responsabili usavano per ricollocare la refurtiva.

E' stato risalendo lungo quel canale che i carabinieri hanno potuto recuperare non solo i beni denunciati, ma anche le altre maioliche tra piatti, albarelli, vasi e altri oggetti della cui sparizione gli eredi non si erano accorti sul momento.

carabinieri tutela patrimonio culturale

I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale hanno condotto l'operazione

I 36 piatti in maiolica oggetto invece di denuncia sono stati asportati dall'appartamento in cui erano riposti numerati e fotografati in alcune scatole. La particolarità notata dagli investigatori era che i malfattori avevano trafugato i piatti di maggior pregio, cancellando dalle scatole che li contenevano il numero corrispondente al bene asportato.

Le maioliche recuperate

Le maioliche recuperate

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Recuperati dai carabinieri 137 beni d'arte tra cui 36 piatti in maiolica
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno