Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Attualità sabato 18 settembre 2021 ore 16:30

Marcia degli ecologisti contro il G20 Agricoltura

Marcia per la Terra

La rivolta contadina in risposta al G20 Agricoltura. La mobilitazione nazionale è partita dal centro di Firenze verso la periferia della città



FIRENZE — È partita da Piazza Poggi, a Firenze, la mobilitazione nazionale "Marcia per la Terra" organizzata organizzata da Mondeggi Bene Comune e dal Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane in occasione del G20 Agricoltura in corso a Firenze.

Il corteo si è diretto sul lungarno Cellini, piazza Ferrucci, via Gian Paolo Orsini, piazza Ravenna, viale Giannotti, viale Europa, via Chiantigiana, Ponte a Ema, Grassina fino a Mondeggi con arrivo previsto intorno alle 20.

I movimenti ecologisti hanno lanciato un G20 alternativo e popolare. Una mobilitazione nazionale per una grande Marcia per la Terra, che dal centro di Firenze si è diretta verso la Fattoria di Mondeggi Bene Comune, territorio liberato dall’agricoltura industriale.

Mondeggi Bene Comune in una nota ha spiegato "Oggi è una giornata di mobilitazione importantissima per Firenze. Mentre i ministri dell'Agricoltura si riuniscono nelle sale di Palazzo Vecchio, un grido di liberazione scuote le lussuose strade della città, paralizzeremo tutto, in una giornata di lotta per il lavoro e la dignità, anticapitalista, queer, transfemminista, contadina ed ecologista. Lotte diverse, unite dalla rabbia verso un solo nemico. Complici e solidali con i lavoratori della Gkn e con la Pride che con la sua determinazione e i suoi colori farà tremare le fondamenta di questo grigio sistema etero-patriarcale e violento".

La contestazione è nata per intervenire sui temi della transizione ecologica, della resilienza e della sostenibilità che secondo i manifestanti sarebbero stati affrontati solo a parole dai governi che hanno messo al centro del summit fiorentino la crisi ambientale.

La marcia è partita dal centro storico ma è uscita dalla città per trascinare la gente verso la periferia e la campagna.

Nella giornata di domenica a Mondeggi sono previsti incontri e dibattiti sulla rinascita contadina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno