Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:58 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto Juve, Del Piero: «Se torno? Il mio un legame profondo, vedremo»

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 19:05

Sui monopattini il Tar boccia l'obbligo del casco

monopattini

Il tribunale amministrativo ha annullato l'ordinanza del sindaco Nardella, accogliendo invece il ricorso delle società di noleggio



FIRENZE — Il Tar senza casco sui monopattini fiorentini: il tribunale amministrativo di Firenze ha infatti annullato l'ordinanza con cui il sindaco Dario Nardella aveva introdotto l'obbligo di indossare il casco alla guida dei mezzi a due ruote.

Il pronunciamento dei giudici amministrativi accoglie il ricorso avanzato dalle società di gestione del noleggio, motivando con l'assenza di situazione di carattere emergenziale che giustifichi il provvedimento sindacale contingibile e urgente.

L'obbligo di casco era scattato il 1 Febbraio scorso (vedi articolo sotto) e già venerdì la polizia municipale aveva elevato le prime contravvenzioni ad alcuni trasgressori (vedi articolo sotto).

"Prendiamo atto dell'interpretazione del Tar - ha dichiarato il sindaco Nardella -, anche se la considerazione degli interessi pubblici in gioco, incolumità pubblica, salute dei cittadini, avrebbe potuto suggerire una soluzione diversa".

"Ci attiviamo subito per andare avanti correggendo la procedura secondo le indicazioni del giudice - continua il sindaco -. Nel frattempo convocherò i gestori dei servizi di noleggio per capire se ci sono le condizioni per una soluzione condivisa mirata a salvaguardare la sicurezza stradale e la vita delle persone che viene prima di ogni cosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità