Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 20 gennaio 2020 ore 18:15

Alta Velocità, cantieri riaperti entro il 2020

Il futuro del passante ferroviario e della stazione Foster sono stati al centro di un vertice sulla revisione del progetto e la ripresa dei lavori



FIRENZE — Un incontro operativo sul futuro dell'Alta Velocità a Firenze si è tenuto stamani a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, al tavolo l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, l'amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile, l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti e il consigliere delegato alle infrastrutture della Città Metropolitana di Firenze Francesco Casini, oltre a tecnici di tutti i soggetti rappresentanti.

Lo stato attuale del progetto è stato al centro della discussione, così come i tempi previsti per la sua revisione e la ripresa dei lavori. Dal vertice, a quanto si apprende dalla Regione Toscana, è emerso che i cantieri per completare l'opera potrebbero ripartire presumibilmente "nella seconda metà del 2020". Ipotizzata anche una durata dei lavori, "al netto di imprevisti, di cinque anni". 

Nel frattempo, ha spiegato la Regione in una nota "sono già partiti i lavori per l'upgrade tecnologico dell'infrastruttura, che aumenteranno la capacità oltre alla sicurezza della rete ferroviaria e termineranno entro il 2021. Infine si lavorerà per il potenziamento dell'infrastruttura di superficie, per migliorare la gestione del traffico ferroviario in attesa del sottoattraversamento". Inoltre "Nel corso della riunione sono stati inoltre presi accordi per procedere con l'aggiornamento degli accordi sottoscritti in precedenza e per condividere aspetti collegati alla revisione del progetto e al suo inserimento nel mutato quadro dei trasporti fiorentini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno