Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 16:21

​Omaggio a Papa Francesco nel segno di Dante

Nel VII centenario della morte di Dante Alighieri l'arcivescovo cardinale Giuseppe Betori e il sindaco Dario Nardella sono stati ricevuti in udienza



FIRENZE — Papa Francesco ha ricevuto in udienza una rappresentanza della Chiesa e della città di Firenze che ha voluto rendergli omaggio nel VII centenario della morte di Dante. 

Con il cardinale Giuseppe Betori, il sindaco Dario Nardella, il vicario generale della diocesi, mons. Giancarlo Corti e poi il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli; e per l'Opera Medicea Laurenziana, mons. Marco Domenico Viola, priore della basilica di San Lorenzo e il consigliere Antonio Lovascio.

La delegazione ha portato il Monogramma di Cristo che il Santo Papa Paolo VI nel 1965, VII centenario della nascita di Dante, donò come omaggio della Chiesa cattolica alla città di Firenze per essere posto nel Battistero, dove Dante fu battezzato. Papa Francesco ha benedetto di nuovo il Monogramma, insieme alla Corona d’argento, in forma di foglie di alloro, che l'Arcidiocesi fiorentina fece porre attorno al monogramma in Battistero. Monogramma e Corona saranno prossimamente ricollocati in forma solenne in Battistero.

"L'incontro è stato occasione per esprimere la nostra gratitudine al Santo Padre per la lettera apostolica Candor lucis aeternae - ha detto il card. Betori. Un'occasione per ribadire l'attenzione che il Papa dimostra sempre verso la città e la Chiesa fiorentina. Ci sentiamo impegnati a dare risposte alle sue attese, alle indicazioni che ci dette nel suo discorso nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore per il Convegno Ecclesiale nel 2015, e a cui è tornato a fare riferimento più volte. Attraverso i doni che gli sono stati illustrati, che ha accolto con piacere, ha potuto fare memoria di quel momento nella nostra Cattedrale. Adesso come diocesi e come città, nel solco di Giorgio La Pira che nel 1958 organizzo' i Colloqui Mediterranei, ci prepariamo ad offrire la migliore ospitalità ai vescovi e ai sindaci delle città che si affacciano sul Mediterraneo, e che nel 2022 saranno a Firenze, per dare il nostro contributo e occasioni di dialogo per la pace fra Paesi del Mare nostrum".

“Inviteremo a Firenze cento vescovi e cento sindaci da tutte le città del Mediterraneo, per un dialogo nel segno di Giorgio La Pira - ha detto il sindaco Dario Nardella. Il nostro sogno è sublimare il disegno di La Pira unendo il dialogo religioso a quello laico e interculturale attraverso l’incontro tra le Chiese e le città del Mediterraneo, mettendo insieme anche culture e religioni diverse. Oggi abbiamo la storica opportunità di riunire insieme ciò che La Pira organizzò in due diversi momenti: nel 1955 l’incontro per il patto di amicizia tra i sindaci delle capitali del mondo e nel 1958 il primo dei Colloqui Mediterranei. Purtroppo il Mediterraneo oggi è anche luogo di dolore, sofferenza e morte; è nostro dovere costruire ponti e tenere vivo il dialogo tra le diverse sponde del nostro mare”.

La delegazione ha consegnato quattro doni a Papa Francesco che rappresentano il legame di Firenze con il Sommo Poeta e simboleggiano la città. 

La Diocesi ha donato al Papa una copia anastatica del Codice Rustici, le cui descrizioni e miniature offrono l’immagine della città degli inizi del ‘400, la più vicina a quella in cui visse Dante, prima delle grandi trasformazioni rinascimentali. L'Opera di Santa Maria del Fiore ha donato a Papa Francesco il numero 1 del volume dedicato alla Cupola del Brunelleschi. Una edizione pregiata a tiratura limitata e numerata di grande formato (cm 43,5x61), con foto in scala 1:1, edita da Scripta Maneant. Proprio dalla cupola della Cattedrale, dall’immagine di Cristo giudice misericordioso, prese le mosse il Papa nel suo discorso al Convegno ecclesiale del 10 novembre 2015. Il Comune di Firenze ha offerto a Papa Francesco una copia della pubblicazione della Divina Commedia illustrata dall’artista Mimmo Paladino che, presente all'udienza, ha portato in dono al Pontefice una delle tavole originali. Si tratta di una riedizione della Divina Commedia arricchita da 50 disegni di Paladino inediti, curata da Sergio Risaliti e pubblicata da Forma Edizioni. L'edizione più prestigiosa della pubblicazione è stampata in sole 60 copie, è un libro d’autore accompagnato da due litografie autentiche del maestro Paladino. L’Opera Medicea Laurenziana ha consegnato invece al Santo Padre un modellino che riproduce il poliedro che Michelangelo pose alla sommità della cupola della cosiddetta Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo, la cappella che raccoglie le spoglie di alcuni dei membri di Casa Medici; un dono per rendere omaggio al ripetuto richiamo di Papa Francesco a questa figura geometrica come quella che meglio rappresenta la natura della Chiesa e della società: "Il modello è il poliedro, che riflette la confluenza di tutte le parzialità che in esso mantengono la loro originalità" (EG 235-236).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno